A cura di Marco Calliero
Locali e documentazione prima del presente riordino
L’Archivio Storico del Comune di Pavarolo si trova in un locale al secondo piano (sottotetto) del Municipio. I faldoni sono collocati in semplici scaffalature metalliche. Nel medesimo locale è conservato anche l’archivio di deposito anch’esso oggetto di un intervento di riordino. Il locale si presenta pulito e asciutto, reduce da una recente ristrutturazione, tuttavia, si riscontra alcuni problemi da risolvere.
L’intervento di riordino qui descritto risale al 2008 ed è stato a cura di Acta Progetti con gli archivisti Marco Calliero e Diana Cossa.
L’inventario è consultabile su questo sito in PDF e come banca dati su Mèmora e su Collective Access il cui accesso avviene tramite il seguente pulsante:
La documentazione dell’archivio era in parte disordinata, in parte si presentava come frutto di un doppio intervento di riordino del quale si dirà nelle righe che seguiranno. L’archivio “storico” era frammisto a quello “di deposito”; per questa ragione il primo intervento sulla documentazione è consistito nell’individuazione delle carte appartenenti allo “storico” che aveva come anno finale il 1967 (in quanto lo storico comprende quei documenti afferenti ad affari chiusi da più di quarant’anni), vi sono tuttavia documenti che arrivano agli anni Settanta del Novecento perché erano parte di fascicoli precostituiti e quindi non smembrabili.
La consistenza della documentazione risulta essere 30 metri lineari di sviluppo per la parte storica, 95metri circa per quella di deposito. Naturalmente sono incluse le serie di registri conservate nella sala consiliare.
Durante questa prima fase di lavoro non si aveva a disposizione alcuno strumento di corredo, anche se una buona parte delle segnature esistenti sulle carte poteva grossomodo essere ricondotta al titolario del vicino Comune di Montaldo. Per maggior chiarezza vanno definiti precisamente i nuclei di documentazione storica rinvenuti a Pavarolo:
1. Documentazione comprendente sia carteggio (corrispondenza varia, circolari, stampati, etc.), sia serie omogenee (volumi, registri e talora schede, raggruppati per omogeneità di procedimento amministrativo e tipologia estrinseca, ad es. deliberazioni, mandati, liste di leva, etc.), databile da 1880 a 1965. Queste carte erano già state inserite in faldoni durante il riordino del 1966.
2. Carte sciolte, consistenti in corrispondenza e circolari, registri, matrici di bollettari e schede annonarie oltre che modulistica in bianco, frammiste a editoria legislativa e amministrativa, il tutto databile tra il 1683 e il 1967 ed oltre, e collocato disordinatamente in numerosi scatoloni. Tutte queste scatole costituivano da parecchio tempo una ipotetica proposta di scarto, che si è rivelata in buona parte illogica e impraticabile.
3. Documentazione consistente in serie omogenee (registri di deliberazioni, registri catastali e registri di Stato Civile), databili tra il 1638 e il 1975 ed oltre, conservate in alcuni armadi presso la sala consiliare e gli uffici comunali.
4. Alcuni registri (ordinati, consegnamenti, conti esattoriali e stato delle anime) conservati presso l’Archivio Storico del Comune di Chieri, databili tra il 1590 e il 1870. La storia di questi documenti è sintetizzata nel resoconto del censimento effettuato dalla Soprintendenza nel 1997. Ne riportiamo la parte saliente: “Presso l’Archivio Storico di Chieri risultavano essere presenti i volumi di proposte e di consegnamenti provenienti dalla canonica della parrocchia di Pavarolo, e recuperati in extremis presso un centro chierese di carta da macero (cfr. Cronache Chieresi, 7 dic. 1973): dieci volumi e alcuni fasci di documenti scampati all’incendio della casa comunale di Pavarolo, avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale, sottratti alle fiamme vennero trasferiti nella parrocchia, dove trovarono posto nella soffitta della casa canonica. A seguito dello scoperchiamento del tetto della medesima canonica nel giugno 1973, a causa di un tornado, i locali sottotetto vennero sgomberati e le carte inviate al centro raccolta di Chieri S. Luigi per essere vendute poco dopo al macero: in seguito al fortunoso recupero vennero incamerati dall’Archivio Storico di Chieri.
Tutte queste carte suddivise nei “gruppi cronologici” del Cinquecento e Seicento, del Settecento e Ottocento e poi dal 1897 al 1934, dal 1935 al 1955, dal 1956 al 1967, comprendono rispettivamente:
Cinquecento e Seicento
Sono presenti solamente tre unità archivistiche: due registri catastali, uno del 1590 e l’altro del 1638, inoltre una quietanza del 1683. Non vi sono state apposte segnature.
Settecento e Ottocento
Del Settecento sono conservate nove unità archivistiche di fondi diversi: per il Comune si contano due registri catastali, tre registri di ordinati, un registro di conti esattoriali, e uno di circolari pervenute dalla Regia Intendenza; per la Congregazione di Carità, un registro di esazioni; per lo Stato Civile italiano, un registro. Non vi sono state apposte segnature.
Dell’Ottocento si conservano circa trecento unità archivistiche, e facenti capo ai fondi del Comune (carte collocate sia in serie che in carteggio), del giudice Conciliatore, della Congregazione di Carità e dello Stato Civile italiano. Anche qui non si rilevano segnature, almeno fino al 1897.
Novecento
La maggior parte della documentazione si concentra dunque nel Novecento: si tratta di circa duemilatrecento unità archivistiche, numerose soprattutto nell’arco di tempo compreso tra 1930 e 1950. Vi sono documenti riconducibili a tutti i fondi presenti nella struttura archivistica, vale a dire fondo principale del Comune (carte collocate sia in serie sia in carteggio), fondo della Congregazione di Carità, fondo dell’Ente Comunale di Assistenza (ECA), fondo dell’Opera Nazionale Maternità e Infanzia (ONMI), fondo dell’ufficio di Conciliatura, fondo del Patronato Scolastico e fondo dello Stato Civile Italiano. Dal 1897 iniziano a comparire segnature, abbinate al timbro di protocollo, che però sono incomplete, portando solo il numero di categoria e raramente quello di classe. Manca sistematicamente il numero di sottoclasse (detta impropriamente “fascicolo”), fino al 1935.
Riordino del 1935 e anni Cinquanta
In quest’anno viene finalmente deciso un riordino della documentazione archivistica, di cui non si è rinvenuta esplicita memoria scritta. Tuttavia alcune deliberazioni del Podestà di Pavarolo, cioè quella del 1933, 19 gennaio, capo 2: scarto degli atti inutili d’archivio (ASCP 1715), quella del 1935, 2 febbraio, capo 14: scarto atti d’archivio (ASCP 1716), rilevano attività archivistica; ma soprattutto quella del 1936, 3 luglio, al capo 39 dichiara che è stato il segretario comunale geom. Luigi Santa, con prestazioni di lavoro straordinario, a preparare lo scarto d’atti d’archivio (ASCP 1716), e sarà presumibilmente ancora lui ad effettuare materialmente il riordino. Egli elabora un titolario dedicato, le cui voci sono in parte desunte dal titolario Astengo, in parte create “ad hoc”. Tale titolario viene pensato esclusivamente per il carteggio del Comune, infatti, nessuna unità archivistica riconducibile a “serie omogenea” porta una segnatura, e di regola neppure le carte delle opere pie. Qui si devono, però, fare alcune precisazioni: il titolario prevede l’inserimento del carteggio tenuto dal Comune con entrambe le opere pie principali, ma per essere precisi va detto che la corrispondenza con la Congregazione di Carità precede il titolario e quindi non porta segnatura; viceversa molte carte dell’ECA portano il timbro di protocollo, ma al posto dei tre numeri di segnatura il protocollista scriveva E – C – A. Però in qualche caso, come ad es. per il servizio di assistenza invernale gestito dall’ECA, viene attribuita la segnatura effettivamente prevista dal titolario. Dunque, dal 1935 tutto il carteggio del fondo principale del Comune viene classificato secondo tale titolario, con l’apposizione di tre numeri (categoria, classe e “fascicolo”) sia sulle carte che sulle camicie, e ciò vale fino al 1955. Dopo questa data, per dieci anni (cioè grossomodo fino all’anno in cui per noi termina l’archivio “storico”), la corrispondenza verrà sedimentata in modo confuso, senza mai apporre una segnatura sul documento, e riunita in cartelline che talvolta portano solo un numero di categoria, più spesso in cartelline che portano solo un numero di anno. Si stava infatti perdendo l’uso della classificazione completa (quella che ha come primo criterio ordinativo l’attribuzione di categoria, classe e sottoclasse), introducendo a partire dal 1965 l’uso di una prassi di ordinamento poco raffinata, ma attualmente utilizzata molto spesso nelle sezioni di deposito dei comuni, che prevede come primo criterio l’anno. Alla fine di ogni annata si “chiude” la sedimentazione della corrispondenza, ottenendo un blocco di carte divise grossolanamente in XV categorie.
Durante lo spoglio del contenuto degli scatoloni, citati all’inizio del presente capitolo, è stato rinvenuto un titolario piuttosto analitico: “Prontuario di archiviazione di Pavarolo” (ASCP 38), senza data, ma risalente presumibilmente al 1935, perché molto simile a quello del Comune di Montaldo e portante la stessa mano dell’altro. Questa è attribuibile, per confronto calligrafico, a quella del già citato segretario Santa. Le voci inserite in tale strumento di corredo, strutturato in categorie, classi e sottoclassi (chiamate impropriamente “fascicoli”, secondo le indicazioni della circolare Astengo), corrispondevano sistematicamente ai numeri di segnatura rinvenuti sui documenti.
Riordino del 1966 e anni Settanta
Sul resoconto del suddetto sopralluogo del 1997 si desume che “l’archivio di Pavarolo fu riordinato nel 1966 (nel 1965 era stato riordinato quello di Montaldo), con la suddivisione tra le carte appartenenti all’archivio storico e quelle dell’archivio di deposito, includendo in quest’ultimo le pratiche concluse entro il 1965. In quell’occasione venne calcolata una stima di 25 mt. lineari per la sezione “storica” e 20 mt. lineari per quella “di deposito”. Successivamente non risultano essere stati operati ulteriori interventi di riordinamento”. La schedatura effettuata nel 2008 ha confermato solo in parte quanto detto, infatti, l’ultima stima di consistenza è molto più precisa e attendibile rispetto a quella precedente, poiché fino al 2006 il locale sottotetto dell’archivio non era ristrutturato e la documentazione, molto polverosa, era disposta in modo confuso e ciò rendeva il conteggio di notevole difficoltà.
Durante il riordino del 1966 venne abbandonato il vecchio prontuario di classificazione e adottato un titolario Astengo “aggiornato” secondo nuove esigenze amministrative e istituzionali, titolario che peraltro non è stato rinvenuto. Tuttavia, il riordinatore non si limitò ad applicare il titolario alla documentazione nuova, ma smontò in parte la precedente struttura già esistente, mischiando e ricondizionando quindi la documentazione di epoche differenti. Così ad es. capita di trovare un fascicolo i cui documenti portano una segnatura “vecchia” e la camicia con una segnatura “nuova”. Questo nella migliore delle ipotesi, perché capita anche di trovare un fascicolo che contiene alcuni documenti con più di una segnatura “vecchia” uniti ad altri documenti “nuovi”, il tutto in una camicia con segnatura “nuova”. In ogni caso la struttura di tale riordino “retroattivo” è piuttosto evanescente, poiché le camicie di contenimento dei fascicoli “nuovi” recano spesso una segnatura incompleta (solo categoria e classe), segnatura che altre volte manca del tutto rimandando la giustifica della posizione di un fascicolo alle indicazioni presenti sul dorso del faldone che lo contiene.
Anni Ottanta e Novanta
Nessun intervento tranne il soprannominato censimento del 1997.
INTERVENTO DI SCHEDATURA E RIORDINO
Criteri di riordinamento
Per intervenire su questo archivio è stato creato uno schema di riordinamento che rispetta la suddivisione del fondo principale del Comune in serie omogenee e carteggio amministrativo (contenente pratiche e corrispondenza), e che evidenzia una netta distinzione tra il detto fondo e i relativi fondi aggregati. Questi ultimi sono stati prodotti da enti secondari (istituiti appositamente per svolgere determinate funzioni su “delega” del Comune), oppure da enti centrali (che in questo caso “delegano” il Comune allo svolgimento di una funzione), e sono riassumibili in:
– archivio della Congregazione di Carità di Pavarolo (1759-1936)
– archivio dell’Ente Comunale di Assistenza “ECA” in Pavarolo (1937-1978)
– archivio dell’Opera Nazionale di assistenza per Maternità e Infanzia “ONMI” di Pavarolo (1926-1964)
– archivio del Patronato Scolastico di Pavarolo (1918-1979)
– archivio dello Stato Civile italiano (1797-1975)
– archivio del giudice Conciliatore di Pavarolo (1866-1996)
La documentazione riconducibile a tutti questi enti era in parte raggruppata fondo per fondo, in parte inglobata nel carteggio amministrativo (perché previsto dal titolario), in parte isolata nelle serie, in parte confusa tra le carte sciolte. Quindi è stata raggruppata per Ente produttore e ad ogni fondo è stata data una struttura indipendente, il più possibile riflettente le funzioni di ciascun Ente.
I problemi riscontrati in questa situazione, come in parte già spiegato nelle precedenti righe, sono stati:
– documenti già classificati e riordinati in precedenza sono stati inseriti, mischiandoli ad altri nuovi, nell’intervento di riordino del 1966.
– mancanza di un inventario del riordino del 1966, che sarebbe stato utile per valutare gli inserimenti delle carte “vecchie” nei nuovi fascicoli.
– le segnature precedenti al 1935 non sono mai verificabili, perché manca qualsiasi strumento di corredo.
– le carte comprese tra il 1956 e il 1966 non sono state classificate.
– presenza di documentazione mista (carteggio e serie, anche talora appartenente a fondi aggregati), separata da quella infaldonata e riunita in scatoloni, in parte totalmente mischiata.
– carteggio dei fondi aggregati in parte mischiato erroneamente con la corrispondenza che il Comune teneva con questi enti, operazione questa da far risalire al riordino del 1967.
– estremi cronologici segnati su registri e fascicoli sono sommari e spesso non attendibili.
I criteri scelti per ordinare questo archivio sono:
– basare lo schema di riordino sul titolario del 1935, perché l’unico titolario rinvenuto è proprio quello cui si riferisce il “grosso” della documentazione; inoltre, anche se parte di questi documenti sono stati inglobati nel riordino del 1966, manca il titolario di riferimento e le segnature “nuove” sono insufficienti e incomplete per poter formulare altra ipotesi di riordino. E poi, perché dovremmo costruire l’albero seguendo tale titolario del 1966, concepito per carte che al momento non fanno parte dell’archivio storico?
– reintegrare nei fascicoli originali le carte da essi fuoriuscite (operazione resa possibile dalla segnatura di categoria, classe e sottoclasse riportata su ciascun foglio). L’inserimento della documentazione sciolta ha dilatato notevolmente soprattutto la categoria XI, quella del razionamento dei generi di sussistenza durante la guerra, e ancor di più essendo Pavarolo un Comune essenzialmente agricolo, e che quindi veniva interessato pesantemente dalle operazioni di requisizione di generi alimentari.
– inserire nel medesimo schema la documentazione antecedente al 1900, poiché questa è scarsa, in alcuni casi addirittura rara, e ciò non giustificherebbe la costruzione di sezioni storiche delle carte. Si è attribuita una classificazione che segue il titolario del 1935, creando nuovi fascicoli, che rendono fisicamente distinguibili le carte classificate “a posteriori” da quelle classificate in origine e inserite nelle camicie “storiche”.
– si è scelto di classificare “a posteriori” anche le carte sciolte comprese tra il 1956 e il 1967, creando altri nuovi fascicoli, pure questi ben identificabili, da inserire nella struttura del 1935. La scelta, seppur artificiosa, ha voluto dare un senso a quelle carte del periodo di transizione, non più classificate nella maniera classica, ma non ancora inserite nei blocchi annuali di corrispondenza creati a partire dal 1965.
– estrazione delle carte appartenenti alle opere pie e inseriti erroneamente nella corrispondenza del Comune.
Schedatura e riordino
Ai fini dell’inventariazione si è proceduto nelle seguenti operazioni:
– schedare in modo dettagliato tutte le unità archivistiche individuate (quasi sempre assimilabili alle tipologie di fascicolo o di registro), tramite una scheda informatica (contenuta nel software applicativo “Guarini Archivi”, elaborato dalla Regione Piemonte con il supporto informatico del CSI Piemonte) appositamente creata, e che contiene, incasellate in alcuni campi, tutte le informazioni utili alla caratterizzazione di ciascuna unità. I campi verranno descritti nel prossimo capitolo. La descrizione operata in tali campi è avvenuta nel pieno rispetto delle norme I.S.A.D., regole internazionali di descrizione archivistica.
– inserire virtualmente ogni scheda informatica all’interno della struttura archivistica informatica, dapprima ipotizzata e poi verificata.
– attribuire a ogni scheda un codice costituito dalla sigla del fondo che la contiene più un numero progressivo; per essere chiari diremo che le sigle sono: ASCP (archivio Storico del Comune di Pavarolo), ACCP (archivio della Congregazione di Carità), AEAP (archivio dell’Ente Comunale di Assistenza “ECA”), AONP (archivio dell’Opera Nazionale di assistenza per Maternità e Infanzia “ONMI”), APSP (archivio del Patronato Scolastico), ASTP (archivio dello Stato Civile), AGCP (archivio del giudice Conciliatore). Alla fine ciascun fondo avrà un numero progressivo indipendente da quelli degli altri fondi. Quest’operazione di separazione dei numeri progressivi per fondo viene definita “corda aperta”.
– movimentare fisicamente ogni unità in modo da ricreare in termini reali il “vincolo archivistico” precedentemente organizzato nel riordino “virtuale”.
– durante la sistemazione “in loco” di tutte le unità archivistiche (cioè fascicoli, registri, etc.) è stato operato pure il “condizionamento”, ossia la sostituzione di vecchi contenitori con altri nuovi. Così le cartelline (ossia camicie) dei fascicoli sono state sostituite tutte (oppure aggiunte quando quelle vecchie meritavano di esser conservate), con l’apposizione di un’etichetta identificativa portante nome dell’ente produttore e il numero definitivo dell’unità; quindi i fascicoli sono stati distribuiti nei faldoni (ossia buste o cartelle), anch’essi sostituiti. L’etichetta di ciascun faldone porta nome dell’ente produttore, intervallo dei fascicoli contenuti e anno di riordino.
– nello stesso tempo, utilizzando l’applicativo “Word per Windows”, è stato altresì prodotto il presente inventario, preceduto da un’introduzione istituzionale e da una metodologica.
NOTE PER LA CONSULTAZIONE
Come già detto in precedenza, all’interno della struttura informatica creata nel software “Guarini Archivi” erano inserite tutte le schede, ognuna delle quali rappresenta un’unità archivistica (ossia un fascicolo, un registro, etc.). Ogni scheda informatica è composta da quattordici campi, qui sotto evidenziati:
archivio: campo che contiene l’intitolazione del soggetto produttore dell’ente che ha prodotto, nel corso della sua attività, un complesso di documenti;
codice paese: campo in cui è riportato il paese di appartenenza del soggetto produttore;
istituto di conservazione: campo in cui è indicato l’ente presso il quale si conserva il fondo;
segnatura definitiva: campo in cui è riportato il numero progressivo dato ad ogni fascicolo;
segnatura “originale” (il titolo del campo è improprio, dovrebbe essere “segnatura successiva”): campo in cui sono riportati, quando presenti, il numero di categoria, di classe e di fascicolo attribuiti all’unità archivistica (oppure al faldone nel quale questa si trovava) durante il riordino del 1966;
titolo originale: campo in cui è stato riportato, quando presente, il tenore del titolo apposto alle carte in origine, generalmente coevo al documento stesso;
titolo attribuito: campo nel quale si è andato a specificare il contenuto del fascicolo qualora le informazioni relative al suo contenuto non fossero risultate chiare o corrette nel titolo originale, oppure quando il fascicolo non porta titolo in origine;
contenuto: campo in cui sono segnalati dati integranti le informazioni di carattere specifico riguardanti il fascicolo, come documenti notevoli contenuti nel fascicolo e chiarificazioni necessarie per la corretta comprensione delle tematiche contenute nel fascicolo stesso;
estremi cronologici: campi in cui sono riportate le datazioni di ogni unità archivistica (anno, mese, giorno iniziali e finali) o datazioni meno esatte (mese o anno);
note alla data: campo nel quale sono contenute informazioni suppletive ai campi relativi alla datazione;
aspetto fisico: campo in cui sono segnalati i caratteri tipologici dell’unità archivistica;
lingua: campo in cui viene rimarcata la lingua in cui è stato scritto un documento quando non lo è in italiano;
note: campo in cui sono segnalati dati integranti le informazioni di carattere generale del fascicolo, in particolar modo appunti sullo stato di conservazione quando precario;
campo del compilatore: campo nel quale è contenuta la “firma del compilatore” oltre le date di formazione e modifica della scheda.
Nota bene: lo schema resta valido anche per Collective Access.
Appendice 2 TRASCRIZIONE DEL PRONTUARIO DI CLASSIFICAZIONE DEL 1935 (ASCP 38)
Comune di Pavarolo
Prontuario di Archiviazione
1. Amministrazione
Classe 1 Ufficio Comunale
1. Stemma Comunale
2. Orario d’ufficio
3. Atti notori – Certificati diversi – Circolari
4. Pubblicazione albo Pretorio – Notifiche
5. Tariffe postali – Bollo postale
6. Copie certificati per uso ufficio Imposte Dirette
7. Federazione Enti Autarchici – Unione Comuni Provincia
8. Circolari diverse di Amministrazione – Legge Comunale
9. Informazioni diverse per privati e Comune
10. Telefono municipale
11. Notifiche atti diversi di Comuni
12. Convegni di Sindaci – Proposte diverse – Comuni e Provincie (sic)
*. Atti civili; acquisti, donazioni, testamenti tra privati
Classe 2 Archivio
1. Scarti atti di archivio e circolari diverse
2. Repertori e contratti
3. Contratti
4. Circolari diverse sui contratti
Classe 3 Economato
1. Cancelleria acquisti
2. Riviste – giornali – libri
3. Acquisiti diversi
4. Circolari diverse
5. Servizio economato
Classe 4 Podestà
1. Podestà – Nomine e conferme
2. Commissari Prefettizi delegati
3. Delegato del Podestà
4. Circolari diverse
5. Legalizzazione firme
6. Sindaco e Giunta e Consiglio
7. C.L.N.
Classe 5 Personale amministrativo
1. Regolamento organico
2. Indennità caro viveri – Premio Ventennale – Premio Liberazione
3. Cassa Previdenza Impiegati e Salariati
4. I.N.F.A.D.E.L. – Ina – Casa
5. Assicurazioni invalidità e vecchiaia
6. Circolari diverse
7. Consorzio Segreteria
8. Consorzi – Ruoli – Trasferimenti Segretari
9. Assicurazioni infortuni lavoro dipendenti Comunali
10. Trattamento economico comuni sfollati
11. Assegno temporaneo di guerra
12. Indennità giornaliera 9h 30 (?)
13. Ferie non pagate
14. Epurazione
15. Avvisi concorsi di altri Comuni o Enti
*. Corsi formazione e aggiornamento
Classe 6 Impiegati e Salariati Comunali
1. Segretario Comunale – Fascicolo personale
2. Messo – Cantoniere
3. Campanaro
4. Applicato
5. Custode orologio Tetti Roccati
6. Dattilografa – Scritturale
7. Bidella scuole
Classe 7 Locali per Uffici
1. Illuminazione locali
2. Arredamento – acquisto mobili
3. Riscaldamento locali e scuole
4. Locali per ufficio Collocamento
Classe 8 Cause e Liti
*. Liti – Incarichi a legali – Citazioni al Comune
Classe 9 Andamento dei Servizi
1. Ispezioni ordinarie
2. Inchieste
3. Circolari
Classe 10 Comuni e Frazioni
1. Ampliamento circoscrizione Territoriale di Torino
2. Ricostruzione Comuni
3. Circolari diverse
2. Opere Pie e Beneficienza
Classe 1 Ente Comunale Assistenza
1. Congregazione di Carità (E.C.A.)
2. Elenco poveri
3. Assistenza invernale
4. Croce Rossa
5. Sussidi diversi
6. Ente Comunale di Assistenza
7. Assistenza sfollati di autorità – Rimpatriati – Profughi […]
8. Circolari diverse
9. Servizio corrispondenza con territorio Italia invasa
10. Donazioni offerte per i poveri
11. Assistenza U.N.R.R.A. – C.A.R.F.
12. Raccolta fondi per alluvionati Paesi Bassi ed Inghilterra
Classe 2 Ospedali – Ospizi
1. Registro per spedalità e certificati di povertà
2. Ospedale San Giovanni
3. Ospedale di Chieri
4. Ospedale Oftalmico
5. Ospedale R. <Opera di> Maternità
6. Ospedale Amedeo Savoia
7. Ospedali Romani
8. Ospedali diversi
9. Circolari diverse
10. Convenzione ospedaliera Mutua Lavoratori agricoli e industria
Classe 3 Brefotrofi – Esposti – Colonie
1. Ospizio provinciale infanzia abbandonata
2. Comitato opera Maternità e Infanzia <O.N.M.I.>
3. Colonie marine e montane
4. Consorzio Provinciale antitubercolare
5. Ospizi diversi – Case di riposo – Asili
Classe 4 Società Operaie Mutuo Soccorso
1. Società operaie
Classe 5 Lotterie – Tombole – Fiere beneficienza (sic)
1. Lotterie – tombole – banchi di beneficienza (sic)
2. Befana fascista
3. Giornata del fiore e del francobollo
4. Giornata della Croce Rossa
5. Festa del pane
6. Contributi diversi per opere di beneficienza (sic)
7. Raccolta tagliando pane per bimbi profughi Roma
8. Giornata del profugo
Classe 6 Profughi <e sfollati>
1. Censimento profughi o assistenza
*. Alloggi e assistenza sfollati
3. Polizia rurale ed urbana
Classe 1 Servizio e regolamenti
1. Regolamento polizia urbana
2. Regolamento polizia rurale
3. Contravvenzioni ai regolamenti polizia
4. Servizio affissioni
5. Oggetti rinvenuti <e smarriti>
6. Notifiche contravvenzioni pervenute da altri uffici
7. Contravvenzioni tassa circolazione stradale
8. Contravvenzioni forestali
9. Furti campestri
10. Circolari diverse
11. Raccolta e trasporto rifiuti solidi
Classe 2 Spazi ed aree pubbliche
1. Regolamento e tariffe
2. Licenze <di occupazione temporanea e permanente> ed atti relativi
3. Circolari diverse
Classe 3 Polizia stradale
1. Norme regolamentari Codice della strada <contravvenzioni stradali>
2. Targazione veicoli
3. Servizio noleggio auto da rimessa e da piazza
4. Norme sui cerchioni dei veicoli
5. Licenze circolazione auto periodo emergenza
6. Censimenti veicoli – Coordinamento
7. Posteggi per auto e biciclette (anche 15.6.21)
8. Ufficio autotrasporti – Automobile Club
9. Incidenti stradali
4. Sanità ed igiene
Classe 1 Personale Sanitario
1. Cassa Previdenza Sanitari
2. Orfani sanitari in Perugia
3. Dott. Bodoira
4. Dott. Buglione-Ceresa Aldo
*. Abilitazioni all’esercizio delle professioni sanitarie
Classe 2 Servizio Sanitario
1. Consorzio medico – Atti relativi
2. Consorzio veterinario – Atti relativi
3. Consorzio ostetrico – Atti relativi
4. Circolari diverse servizi sanitari – Concorsi
5. Servizio vigilanza igienica e profilassi
6. Ambulatori medici
7. Marche sindacali sui certificati
Classe 3 Igiene pubblica (medico – ostetrica)
1. Denuncia malattie infettive e profilassi – statistiche ricoveri obbligatori
2. Registro parti ed aborti – Disciplina professione Levatrice
3. Vaccinazioni ienneriane <ossia antivaiolose>
4. Cure termali di Acqui e Salsomaggiore
5. Tutela del baliatico – Registro autorizzazioni
6. Bollettini sanitari – Statistica mortalità infantile
7. Lotta contro le mosche
8. Medicinali e farmacie
9. Provvedimenti ordinanze in materia di igiene
10. Tariffe prestazioni Ufficiale Sanitario e Medico Condotto e ostetrica
11. Vigilanza igienico sanitaria nelle scuole – Assistenza odontoiatrica
12. Acquisto disinfettanti ed apparecchi
13. Vigilanza igienica del latte – Approvvigionamento
14. Vigilanza igienica alberghi – botteghe – mercati
15. Obbligo sputacchiere
16. Regolamento di igiene – Inchieste sanitarie
17. Contravvenzioni al Regolamento di igiene
18. Circolari diverse
19. Elenco esercenti professioni Sanitarie
20. Inchieste sulle case rurali
21. Campagna antimalarica
22. Relazioni annuali dell’Ufficiale Sanitario
23. Vaccinazioni antidifteriche
24. Vaccinazioni antitifiche
25. Vaccinazioni antitubercolari
26. Lotta contro le zanzare
27. Approvvigionamento idrico
28. Tessera sanitaria domestici <e addetti a manipolazione alimenti e bevande>
29. Bagni
30. Statistica morti per tubercolosi
31. Laboratorio igiene – Prelievi – Analisi acque
32. Colera
*. Poliomielite
Classe 4 Igiene pubblica (veterinaria)
1. Regolamento sanitario sulle carni
2. Orario di macellazione e servizi macellazione
3. Denuncia malattie infettive del bestiame e profilassi, <epizosie>
4. Alpeggio del bestiame
5. Mortalità del bestiame
6. Tariffe prestazioni veterinarie
7. Contravvenzioni al Regolamento Polizia Veterinaria
8. Circolari diverse e corrispondenza diversa – pascolo (?) vagante
9. Rabbia canina e vaccinazioni antirabbiche
10. Concorso tenuta stalle
11. Statistica consumo carni
12. Relazioni annuali del Veterinario
13. Mutue bestiame
14. Raccolta grassi animali
15. Brucellosi
16. Ente Nazionale Protezione animali
17. Elenco possessori bestiame aventi diritto assistenza veterinaria gratuita
*. Esami tori da monta
Classe 5 Polizia mortuaria e cimiteri
1. Necroforo
2. Vendita tombe
3. Trasporto salme
4. Esumazioni
5. Inumazioni – Permessi seppellimento
6. Regolamento polizia mortuaria
7. Cimitero – Manutenzione – Ampliamenti
8. Circolari diverse
9. Servizio trasporti mortuari
10. Costruzioni loculi speciali – Colombari
5. Finanze
Classe 1 Proprietà Comunali – Inventari
1. Restauro edifici Comunali
2. Polizza incendi
3. Orologi pubblici
4. Alienazioni, <affitti>
5. Acquisti, donazioni, <legati, indennità, crediti, titoli>
6. Taglio boschi
7. Inventari
8. Usi civici
9. Locali municipali ceduti ad uso alloggio dipendenti
10. Affitto foglie gelsi
11. Utilizzazione terreni incolti – Enti Militari
12. Uffici e beni del Partito fascista
13. Affitti beni rustici
Classe 2 Bilanci – Conti
1. Bilanci e conti – Circolari
2. Prospetti statistici
3. Revisori dei conti
4. Imposta R.M. Stipendi e salari
5. Imposta complementare stipendi e salari
6. Circolari diverse sulle spese che si devono evitare o che sono consentite
7. Circolari diverse di amministrazione finanziaria
8. Contributi diversi obbligatori
9. Contributo antincendi
10. Contributo opere comunali […]
11. Contributi alla Banda Musicale
12. Trasferte a funzionari diversi (non comunali)
Classe 3 Imposte e Tasse
1. Imposte e tasse a carico del Comune – Manomorta
2. Regolamenti e tariffe tasse Comunali
3. Regolamenti e tariffe peso pubblico
4. Compartecipazioni diverse
5. Tassa utenza stradale
6. Contributo integrativo utenza stradale
7. Diritti Segreteria e Stato Civile
8. Tasse ed imposte Provinciale
9. Commissione di prima istanza Tasse Comunali
10. Circolari diverse sulle Tasse Comunali
11. Targhette tassa cani
Classe 4 Imposte di Consumo
1. Regolamenti e tariffe
2. Circolari diverse sulle imposte di consumo
3. Contravvenzioni
4. Conto introiti imposta consumo luce
5. Addizionale governativo <dazio>
6. Corrispondenza diversa
7. Liquidazione aggi al Ricevitore
8. Gestioni <e svincoli cauzioni>
9. Agenti imposte consumi
10. Quote Ente Nazionale distillazione
Classe 5 Imposte di consumo
1. Abbonamenti <ossia Concessione dazi di consumo>
2. Statistiche
3. Vendita vino dai produttori – Dati sul consumo
Classe 6 Catasto
1. Commissione censuaria
2. Ufficio Tecnico Catastale
3. Nuovo catasto edilizio <classificazione terreni, volture>
Classe 7 Privative ed uffici Finanziari
1. Privative, <monopoli>
2. Ufficio registro <insinuazione>
3. Tassa scambio
4. Tassa macellazione bovini
5. Ufficio imposte dirette – Commissione Mandamentale e Provinciale
6. Ufficio Tecnico di Finanza
7. Intendenza di Finanza – Guardia Finanza – Trasmissioni pubbliche Imposte Dirette
8. Imposta sui celibi
9. Commissione Mandamentale Imposte Dirette
10. Derivazione acque pubbliche
11. Imposta sui redditi agrari – Grandinate
12. Imposta sul vino
13. Anagrafe tributaria
14. Ufficio Tecnico imposta pubblicazione
15. Consigli Tributari
16. Radioaudizioni- Abbonamenti <U.R.A.R. (Ufficio Registro Abbonamenti Radio)>
17. Compartecipazione tassa entrata <I.G.E. (Imposta Generale Entrate)>
18. R.A.I.
Classe 8 Servizio di Tesoreria – Esattoria
1. Sgravi e rimborsi
2. Consorzio esattoriale
3. Corrispondenza diversa e circolare
4. Anticipazioni di cassa
5. Depositi fruttiferi
Classe 9 Mutui e Prestiti
1. Mutuo Aprà 1920
2. Prestito per obbligazioni 1932
3. Circolari diverse
*. Prestiti al Comune
6. Governo
Classe 1 Leggi e Decreti
1. Abbonamento leggi e decreti – Gazzetta Ufficiale
2. Assetto legislazione nei territori liberati
Classe 2 Elezioni politiche <e amministrative>
1. Elezioni politiche
2. Revisione liste elettorali – <Servizio elettorale e Commissione Elettorale>
*. Elezioni amministrative
Classe 3 Feste Nazionali – commemorazioni
1. Feste Nazionali
2. Uso della bandiera – Suono delle campane
3. Commemorazioni – Adunate
4. Iniziative omaggio nascite di Principi
Classe 4 Azioni di Valor Civile
1. Azioni di Valor Civile
Classe 5 Concessioni Governative
1. Araldica
2. Onorificenze
3. Pensionati di Stato
Classe 6 Associazioni Fasciste <ed altre>
1. Partito Nazionale Fascista
2. Opera balilla
3. Opera Nazionale Dopolavoro
4. Campi sportivi e Bosco del Littorio – C.O.N.I.
5. Camera del lavoro
*. Partiti diversi
Classe 7 Varie
1. Circolari Prefettizie diverse
2. Lapide ricordo assedio economico
3. Locazione affitti circolari – Commissione alloggi
4. Pratiche diverse di privati
5. Ora legale
6. Prestiti Nazionali
7. Concorsi impieghi Statali
8. Raccolte diverse
9. Altoparlanti
10. Difesa della lira
11. Censura preventiva
12. Raccolta fondi per soccorso invernale ai disoccupati
13. Manifesti – informazioni – Consiglio dei Ministri
14. Stele a Guglielmo Marconi
7. Grazia – Giustizia e Culto
Classe 1 Circoscrizione giudiziaria – Tribunali
1. Bandi e notifica atti giudiziari
2. Spese per uffici giudiziari
3. Spese per il carcere e Pretura
4. Corrispondenza diversa con uffici giudiziari
5. Protesti cambiari
6. Trasporti carcerari
7. Servizio certificati penali
8. Podestà Ufficiale Polizia Giudiziaria
Classe 2 Giurato e Conciliatori
1. Assessori Corte d’assise – Revisione elenchi
2. Conciliatore e Vice Conciliatore – Nomine
3. Revisione liste Conciliatore
4. Ufficio Conciliatore
Classe 3 Culto
1. Edifici destinati ai culti – Manutenzione
2. Clero – Atti relativi – Corrispondenza diversa
3. Madonna Pellegrina, Comitato
8. Leva – Truppa
Classe 1 Servizio di leva, terra e mare
1. <Classi di leva> – Circolari diverse sul servizio della leva
2. Ruoli matricolari – Circolari
*. Visite di leva, rivedibili, riformati, renitenti
Classe 2 Servizi militari
1. Istruzione premilitare
2. Affari diversi col Distretto
3. Chiamate di controllo e richiami – Rientro militari <chiamata alle armi, concorsi d’arruolamento, licenze, congedi>
4. Requisizione quadrupedi – Biciclette
5. Protezione antiaerea
6. Affari diversi colla M.V.S.N. (Milizia Volontaria Salvezza Nazionale)
7. Affari diversi con altri Comandi Militari
8. Tiro a segno
9. Arruolamenti diversi, <volontari, corsi allievi ufficiali, collegi militari, bandi>
10. Sussidi alle famiglie bisognose dei richiamati
11. Licenze agricole – Speciali
12. Risarcimento danni di guerra e danni causati da F.F.A.A. <Germaniche>
13. Ricupero materiali dell’Esercito – Bonifica
14. Guardia Civile
14<bis>. Corrispondenza diversa Comandi Germanici
15. Difesa linee telefoniche
Classe 3 Caserme – Alloggi
1. Somministrazione alloggi ai militari
*. Caserme, campi d’istruzione militare, piazze d’armi
Classe 4 Ex combattenti
1. Pensioni di guerra
2. Polizza combattenti
3. Orfani di guerra
4. Parchi della Rimembranza – Lapide caduti – Monumento Caduti
5. Morti in guerra – Irreperibili – Dispersi
6. Circolari diverse ed affari diversi
7. Pensioni veterani
8. Ricompense
9. Associazione Combattenti – Famiglie Caduti aeronautica – Caduti Civili
10. Associazione Mutilati ed invalidi
11. Sezione Alpini
12. Contributi diversi per opere Patriottiche
13. Viaggi congiunti militari
14. Sussidi famiglie congiunti internati
15. Feriti – Dispersi – Prigionieri di Guerra – Internati
16. Infortunati Civili e di guerra
17. Pagamento assegni Congiunti presenti alle bandiere
18. Comandi Germanico – Prigionieri (?) Inglesi
19. Assistenza partigiani e <loro> famiglie
20. Assistenza ai reduci <della Germania>
21. Ricerca Caduti Alleati
*. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Classe 5 Mobilitazione
1. Mobilitazione Civile (Personale comunale e sanitario)
2. Comitati resistenza Civile
3. Ufficio mobilitazione Civile
4. Esoneri
5. Proposte congedo militari addetti aziende agricole
6. Accertamenti danni Forze Partigiane
Classe 6 Governo Militare alleato
1. Proclami
2. Sorveglianza Pulizia (?)
3. Corrispondenza diversa
4. Assistenza ai prigionieri alleati
9. Educazione Nazionale
Classe 1 Autorità Scolastiche – Insegnanti
1. Corrispondenza varia col Direttore Didattico
2. Personale insegnante
Classe 2 Scuole elementari
1. Obbligo scolastico
2. Festa degli alberi e Dote scuola
3. Provvista banchi e materiale didattico
4. Proiezione luce
5. Orario scuole
6. Istituzione classi e soppressioni
7. Bandi di concorso – Trasferimenti
8. Contributo per l’istruzione pubblica
9. Circolari diverse e corrispondenza diversa
10. Scuola Tetti Varetto – Fitto locali – Contributi
11. Edilizia scolastica – Palestre
12. Mutualità Scolastica
13. Locali scolastici
14. Bidelli scuole
15. Bibblioteche (sic)
16. Contributi per orario alternato
17. Refezione
18. Scuole popolari – apprendisti
19. Contributi diversi
*. Esami
Classe 3 Patronato Scolastico
1. Patronato scolastico
2. Asili Infantili
Classe 4 Borse di Studio
1. Borse di Studio
2. Posti gratuiti istituti scolastici
Classe 5 Istituti Scientifici
1. Società Dante Alighieri
2. Contributi per istruzione – arte, <musica>
3. Sopraintendenza antichità e Monumenti
4. Istituto Nazionale Coltura Fascista
10. Lavori Pubblici
Classe 1 Strade e piazze
1. Classificazione strade – Elenchi strade Comunali
2. Toponomastica
3. Fornitura ghiaia
4. Sgombro neve
5. Piantamento alberi e siepi – Taglio piante
6. Ordinanze varie
7. Concessioni precarie
8. Regolamento prestazioni in natura
9. Sussidi della Provincia per opere stradali
10. Manutenzione strade intercomunali – Provincializzazioni
11. Opere stradali diverse – Reclami
12. Cartelli indicatori
13. Corrispondenza diversa e Touring Club – Auto Club
14. Strada di Squarairole
15. Piano regolatore della Provincia
16. Manutenzione strade comunali in appalto <e non>
17. Strada Torino – Vezzolano
18. Cantieri scuola e di rimboschimento
19. Danni alluvionali
Classe 2 Ponti
1. Ponte di Montaldo
*. Ponticello Tetti Varetto
Classe 3 Illuminazione pubblica
1. Illuminazione pubblica capoluogo
2. Incaricati servizio illuminazione
3. Circolari diverse
4. Illuminazione pubblica frazione Tetti
Classe 4 Acque e fontane pubbliche
1. Impianto elevatore d’acqua – Pozzi comunali – Olmetto
2. Circolari diverse
3. Acquedotto
*. Corsi d’acqua e laghi
Classe 5 Consorzi Stradali
1. Strada Consortile di Cordova
*. Strada Consortile Chieri-Andezeno-Montaldo
Classe 6 Strade vicinali
1. Elenco strade vicinali – <Manutenzione strade vicinali – Consorzi>
2. Circolari diverse e corrispondenza
Classe 7 Poste – Telegrafi -Telefono
1. Impianto telefono – Contributo al Comune di Baldissero
2. Tariffe e servizi
3. Incaricato posto pubblico
4. Corrispondenza diversa colla Direzione poste e altri uffici
5. Compenso incaricato servizio postale giorni festivi
6. Allacciamento telefonico ufficio postale S. […]
Classe 8 Ferrovie e Tramvie
1. Servizio pubblico automobilistico
2. Ferrovia elettrica Torino – Chieri – Casale
3. Circolari diverse
4. Viaggi autocorriere
5. Abbonamenti ferroviari
Classe 9 Ufficio Tecnico
1. Circolari diverse sulle opere pubbliche
2. Statistiche e prospetti
3. Genio civile
4. Raccolta ferro, bronzo, ottone, stagno, nichelio
5. Consulente tecnico
Classe 10 Personale
1. Cantoniere provvisorio
Classe 11 Edilizia
1. Regolamento edilizia <licenze edilizie e denunce variazione, piano regolatore>
2. Commissione Edilizia – Nomina – Verbali <domande e permessi di costruzione>
3. Sindacati proprietari case
4. Ordinanze varie in materia edilizia
5. Corrispondenza e circolari diverse – Statistica
6. Divieto nuove costruzioni
Classe 12 Peso pubblico
1. Peso pubblico
2. Nomina incaricati – Gestioni
Classe 13 Fognatura
1. Circolari diverse
Classe 14 Miniere
1. Ricerche idrocarburi
2. Circolari diverse
11. Agricoltura – Industria – Commercio
Classe 1 Agricoltura- Caccia – Pesca
1. Consorzio antifilosserico
2. Esercizio caccia e pesca – Cattura del passero
3. Bachicoltura – Sericoltura – Gelsicoltura
4. Pascolo caprino – Imposta sui caprini
5. Festa dell’Uva – della Montagna
6. Circolazione piante e semi – Erboristi – Malattie piante – Vendita grano e semi
7. Legislazione forestale
8. Dissodamenti e licenze varie forestali – Comitato Forestale
9. Concimaie
10. Monta taurina
11. Battaglia del grano
12. Battaglia del riso
13. Statistiche varie
14. Circolari diverse
15. Trebbiatura del grano e granoturco
16. Assicurazione grandine – Difesa antigrandine – Danneggiati grandine
17. Federazione agricoltori – Fronte Rurale Piemontese
18. Sindacato agricoltori – Unificazione confederale agricoltura
19. Incendio boschi
20. Cattedra ambulante agricoltura – Ispettorato Agrario Provinciale
21. Consorzio freisa – Cantina Sociale
22. Norme per taglio boschi
23. Denuncia vino 1935 – Vincoli – […]
24. Censimento grano – Ammasso crusca, avena, fave segala, saggina
25. Censimento bestiame bovino e suino
26. Requisizione lana
27. Ammasso canapa
28. Censimento granoturco – ammasso
29. Consorzi agrari provinciali
30. Denuncia fieno, paglia, pannelli semi, fertilizzanti, ippocastani
31. Scheda macinazione
32. Mangimi per suini
33. Disciplina latte
34. Censimento patate e legumi – Noccioli, noci etc.
35. Premio di semina
36. Prezzi del vino
37. Disciplina colture agrarie
38. Mobilitazione Civile – Mano d’opera agricola
39. Censimento frutticolo
40. Macellazione suini uso famigliare <disciplina macellazione>
41. Greggi transumanti
42. Censimento piante pioppo e latifoglie (?)
43. Credito agrario
Classe 2 Industria
1. Sindacati industria
2. Comunità artigiani
3. Discipina macinazione <molini>
4. Disciplina panificazione
5. Lavoro donne e fanciulli – Lavoro notturno
6. Sindacato Trasporti
7. Federazione Trasporti
8. Unione Industriale
9. Manifestazioni turistiche
10. Disciplina impianti industriali
11. Ente Nazionale Industrie Turistiche – Pro Loco
12. Sindacato professionisti artisti – Credito assicurazione
13. Associazione nazionale controllo combustibile
14. Libretto di mestiere
Classe 3 Assicurazioni Sociali – Lavoro
1. Contabilità sussidi disoccupazione – Norme
2. Norme per assicurazioni invalidità e vecchiaia <poi I.N.P.S.>
3. Patronato nazionale <di assistenza sociale>
4. Collocamento mano d’opera – Migrazioni interne – Estero
5. Casse regionali malattie lavoratori agricoli
6. Pensionati – Assicurazioni sociali
7. Elenco ditte esercenti servizi pubblica necessità
8. Disoccupazione – Statistiche – Circolari
9. Assegni famigliari
10. Assicurazione infortuni
11. Assegno di parto – Nuzialità
12. Trasferimento categoria lavoratori
13. Ufficio provinciale del lavoro – Ispettorato del Lavoro
14. Fondo integrazione per le assicurazioni sociali (?)
15. Ufficio Collocamento periferico
16. Ina – casa
17. Istituto Nazionale Assicurazione Malattie (I.N.A.M.)
18. Mutua malattie agricoltori
19. Apprendistato
20. E.N.A.L.I. (Ente Nazionale Assistenza Lavoratori Italiani)
Classe 4 Commercio
1. Sindacati del Commercio – Ambulanti – Cooperative
2. Federazione del commercio
3. Calmieri diversi
4. Calmieri del pane
5. Licenze del commercio – Circolari
6. Commissione comunale licenze del commercio – Nomine
7. Deliberazioni della commissione
8. Atti, svincoli, cauzione
9. Consiglio Provinciale delle Corporazioni – Statistiche, <Camera di Commercio>
10. Gradazione alcoolica dei vini
11. Ente Cooperazione
12. Riposo festivo – Sabato fascista – Orario negozi
13. Vigilanza del commercio – Norme
14. Lista elettorale Commerciale
15. Commissione comunale pel Commercio Ambulante – Nomine
16. Commercio Ambulante – Norme
17. Deliberazioni Commissione comunale Commercio Ambulante
18. Statistiche varie
19. Circolari diverse
20. Limitazione consumo carne, pane etc. periodo di emergenza
21. Denuncia pelli
22. Censimento industriale e commerciale
23. Denuncia vendita olio semi
24. Razionamento <annona>
25. Censimento rame
26. Approvigionamento (sic) bovino, pollami, conigli
27. Approvigionamento (sic) carbone, legnami
28. Censimento generi alimentari
29. Approvigionamento (sic) benzina e pneumatici, petrolio, metano, alcool
30. Censimento caseifici
31. Razionamento abbigliamento
32. Provvista scarpe da lavoro
33. Assegnazioni concime e solfato, zolfo
34. Enti Comunali di consumo
Classe 5 Fiere e Mercati
1. Fiere e mercati
2. Mostre
Classe 6 Pesi e misure
1. Stato utenti pesi e misure
2. Verificazioni periodiche e corrispondenza
3. Corso delle monete e biglietti di Stato
12. Stato Civile – Censimenti – Statistiche
Classe 1 Stato Civile
1. Rettifica atti di Stato Civile
2. Trascrizione atti – Annotazioni marginali
3. Ufficiali delegati dello Stato Civile
4. Circolari diverse e corrispondenza diversa
5. Rilascio certificati
6. Verbali verifica Pretore
7. Difesa della razza
8. Atti giuridici militari – zone di operazioni
9. Opzioni cittadinanza <Italiana>
Classe 2 Anagrafe – Censimenti
1. Provvedimenti a favore incremento demografico
2. Famiglie numerose – Statistiche – Provvedimenti
3. Censimenti
4. Processi verbali registro popolazione – Ispezioni
5. Circolari diverse
6. Corrispondenza diversa -Ricerche
7. Prestiti famigliari
8. Unione fascista famiglie numerose
9. Lotta contro l’urbanesimo
10. Anagrafe sfollati
11. Censimento Profughi
Classe 3 Statistiche
1. Riassunti movimento popolazione
2. Statistiche varie
3. Circolari diverse
13. Esteri
Classe 1 Corrispondenza con l’Estero
1. Uffici consolari
Classe 2 Emigrati
1. Emigrati all’Estero
2. Elenco nati all’Estero
3. Rimpatrio di Connazionali
4. Circolari diverse
Classe 3 Emigranti
1. Circolari sui passaporti
2. Passaporti
*. Circolari
15. Sicurezza pubblica
Classe 1 Pubblica incolumità – Calamità
1. Processioni religiose
2. Maschere
3. Distributori benzina e materie infiammabili
4. Caldaie a vapore
5. Servizi pronto soccorso in caso di calamità pubbliche
6. Depositi gas liquidi o compressi – Metano
Classe 2 Polveri e materie esplodenti
1. Sparo d’armi, mortaretti e fuochi d’artificio
2. Trasporto, detenzione armi ed esplosivi
Classe 3 Teatri e trattenimenti pubblici
1. Teatri
2. Cinematografi
3. Licenze da ballo
4. Circhi equestri
5. Diritti erariali e d’autore
6. Giocolieri
*. Sport
Classe 4 Esercizi pubblici
1. Vidimazione annuale licenze di esercizio <e richieste licenza>
2. Protrazione orari
3. Orario dei pubblici esercizi
4. Licenze temporanee vendita vino produttori
5. Affittacamere
6. Denuncia persone alloggiate – Movimento forestieri – Prezzo Comune
7. Revoche – Dinieghi – Traslocchi (sic) – Trapassi licenze esercizi
8. Circolari diverse sugli esercizi pubblici
9. Agenzie di trasporto
10. Giochi nei pubblici esercizi
11. Licenze d’esercizio provvisorie
12. Licenze da ballo nei pubblici esercizi
13. Ristoranti popolari
Classe 5 Pregiudicati – Ammoniti
1. Rimpatri con foglio via obbligatorio
2. Informazioni
3. Reati
Classe 6 Affari diversi
1. Porto d’armi
2. Questue e collette
3. Affissione manifesti e stampati
4. Infortuni sul lavoro
5. Infortuni agricoli
6. Carte d’Identità
7. Soggiorno stranieri
8. Concessioni ferroviarie
9. Certificati di iscrizione
10. Notificazione di operai assunti al lavoro
11. Rimpatrio operai disoccupati
12. Circolari e corrispondenza diversa con R. Questura
13. Concorsi Agenti P. S. e Polizia del Popolo
14. Licenze ballo, bocce per O.N.D.
15. Manifestazioni pubbliche
16. Rilevazione Ebrei – Precettazione e scopo lavoro
17. Questioni fra privati
18. Radioaudizioni nei pubblici esercizi
19. Sgombrati
20. Radio trasmittenti
21. Posteggi autoveicoli
Classe 7 Trasporto mentecatti al manicomio
1. Ricovero alienati – circolari
2. Ricovero alienati – Ordinanze e corrispondenza
Classe 8 Incendi e pompieri
1. Pompe per incendi2. Circolari diverse